Un farmaco comune rivela un azione straordinaria contro l'osteoartrite alle mani!
- Alessia Dirisi
- 14 mar 2024
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 24 set 2024

L'osteoartrite (OA) alle mani è una condizione dolorosa e invalidante che può compromettere seriamente la capacità di svolgere attività quotidiane, come mangiare e vestirsi.1 Centers for Disease Control and Prevention. Osteoarthritis (OA).
L'OA alle mani è comune, e circa la metà di tutte le donne e un quarto degli uomini avranno sintomi entro l'età di 85 anni. Nonostante esistano alcuni trattamenti per l'OA alle mani, spesso sono limitati e non sempre efficaci.
Uno studio recente mostra che il metotrexato, un farmaco attualmente utilizzato per trattare l'artrite reumatoide (RA) e la psoriasi, potrebbe aiutare a ridurre i sintomi dell'OA alle mani, come il dolore e la rigidità.
"Al momento, se una persona va dal medico con OA alle mani, i trattamenti sono molto limitati e non funzionano bene", ha dichiarato la professoressa Flavia Cicuttini, PhD, docente e responsabile dell'unità muscoloscheletrica presso l'Università di Monash e il dipartimento di reumatologia presso l'Alfred Hospital, entrambi a Melbourne, Australia. "Spesso ai pazienti viene detto che i medici non hanno molto da offrire loro."
Le conclusioni del suo team supportano un possibile ruolo del metotrexato nella gestione dell'osteoartrite alle mani e dell'infiammazione, e dovrebbero essere considerate come un'opzione di trattamento sicura dai clinici.
Quanto è efficace il metotrexato?
Lo studio ha coinvolto 97 adulti con OA alle mani. I ricercatori hanno confermato la presenza di osteoartrite attraverso raggi X e risonanze magnetiche (MRI) per verificare l'infiammazione.
Nello studio, 50 pazienti hanno ricevuto una dose standard di metotrexato di 20 milligrammi per via orale una volta alla settimana, mentre 47 hanno ricevuto un placebo.
I ricercatori hanno seguito i pazienti per sei mesi. Nel primo mese, il dolore dei partecipanti è migliorato sia nel gruppo del placebo che in quello del metotrexato. Tuttavia, nel corso del tempo, Cicuttini ha dichiarato che mentre il gruppo del metotrexato ha continuato a provare meno dolore, il gruppo del placebo no.
"Nel gruppo del metotrexato, c'è stato un miglioramento a tre mesi e ancor di più a sei mesi", ha detto Cicuttini. "Durante l'intero periodo di sei mesi, il miglioramento del dolore nel gruppo del metotrexato è stato il doppio rispetto al gruppo di controllo."
Cicuttini spera che i risultati dello studio incoraggino i professionisti a considerare la prescrizione di metotrexato per i pazienti con sintomi significativi di OA alle mani.
Come si manifesta l'OA alle mani?
L'OA alle mani è comune, specialmente con l'avanzare dell'età.
Samantha Muhlrad, MD, MS, capo di chirurgia della mano presso la Stony Brook Medicine a New York, ha dichiarato che l'OA alle mani si verifica quando una persona sviluppa un assottigliamento della cartilagine liscia dove le articolazioni si incontrano, causando un pulsare doloroso.
"I pazienti possono sperimentare rigidità, talvolta deformità, dolore e nodosità alle nocche", ha detto. "Con la progressione della malattia, i pazienti a volte hanno difficoltà a muovere le articolazioni del tutto."
Muhlrad, che non ha partecipato allo studio, ha spiegato che i trattamenti attuali per l'osteoartrite mirano solo ai sintomi, senza rallentare o fermare la progressione della malattia. Lo studio recente non ha mostrato che il metotrexato fosse diverso. L'evidenza suggerisce solo che può aiutare con i sintomi del dolore alle mani.
"È eccitante perché il metotrexato è generalmente usato per trattare l'artrite reumatoide o altri tipi di artrite infiammatoria, ma non l'osteoartrite", ha detto Muhlrad. "Stiamo cominciando a vedere che potrebbe essere efficace anche per questo."
Perché è difficile trattare l'OA alle mani?
Cicuttini ha affermato che una delle ragioni per cui è stato difficile trovare trattamenti efficaci per l'OA è che gli esperti non hanno compreso le cause della condizione fino a poco tempo fa.
"Nei corsi di medicina e anche nelle specializzazioni come la reumatologia, ci insegnano che l'osteoartrite è una condizione degenerativa non infiammatoria e che i trattamenti sono limitati", ha detto Cicuttini.
Tuttavia, Cicuttini ha dichiarato che recenti ricerche hanno dimostrato che c'è infiammazione nelle persone con OA alle mani, anche se i loro esami del sangue sono normali. Questa infiammazione è anche associata al dolore e a danni articolari significativi.
Jonathan Samuels, MD, reumatologo presso NYU Langone Health, che un'altra ragione per cui è stata difficile la ricerca di trattamenti per l'OA è che, a differenza di altri tipi di artrite, non esistono trattamenti modificativi della malattia specificamente progettati per l'OA alle mani.
I sintomi dell'OA alle mani possono variare notevolmente da persona a persona. Ad esempio, ha detto Samuels, alcuni pazienti non avranno dolore, mentre altri avranno dolore grave "e non riusciranno nemmeno ad aprire una maniglia, usare una matita o digitare sulla tastiera senza disagio."
Non solo i sintomi variano da paziente a paziente, ma anche all'interno dello stesso paziente. Samuels ha affermato che la malattia può "fluttuare in un singolo paziente da un momento all'altro, ed è una sfida."
È possibile ottenere il metotrexato per l'OA alle mani al momento?
Anche se il metotrexato non è utilizzato per trattare l'osteoartrite o l'OA alle mani, alcuni reumatologi lo hanno prescritto off-label (cioè per uno scopo diverso da quello approvato dalla FDA).
"In un sondaggio che abbiamo fatto prima di iniziare il nostro studio, abbiamo scoperto che molti reumatologi stavano usando il metotrexato per l'OA alle mani poiché c'era poco altro da offrire ai pazienti", ha detto Cicuttini.
I pazienti dovranno discutere dell'opzione con il proprio medico e considerare i sintomi, la progressione della malattia e altre considerazioni sulla salute.
"Come chirurgo della mano, preferirei provare iniezioni di cortisone e meno farmaci per via orale per iniziare", ha detto Muhlrad. "Ma penso che i pazienti potrebbero parlare con un reumatologo a riguardo, e potrebbero essere candidati, anche se la loro diagnosi è di osteoartrite."
Muhlrad ha anche affermato che ci sono rischi potenziali associati all'uso del metotrexato, tra cui effetti avversi come problemi gastrointestinali, nausea, vomito, perdita di appetito e rischi più gravi come tossicità epatica e basso conteggio ematico.
Anche se lo studio ha mostrato i possibili benefici del metotrexato per le persone con OA alle mani, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere questa relazione, insieme alla potenziale necessità di approvazione dalla FDA.
"La FDA dovrebbe approvarlo per quel tipo di utilizzo, il che potrebbe richiedere ulteriori studi", ha detto Muhlrad. "Anche se viene approvato come indicazione specifica, se le singole compagnie assicurative lo copriranno o meno sarebbe un'altra questione."
Come affrontare i sintomi dell'OA alle mani
L'OA alle mani non è guaribile. Tuttavia, ci sono alcuni consigli raccomandati dagli esperti per far fronte ai sintomi:
• Assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come aspirina e ibuprofene per ridurre il dolore, il gonfiore e l'infiammazione.
• Indossare fasce o steccati che forniscono supporto strutturato alle mani e alle dita, soprattutto ai pollici.
• Ricevere iniezioni di corticosteroidi o compresse orali per aiutare con dolore e gonfiore.
• Applicare impacchi caldi o freddi per alleviare gonfiore, dolore e rigidità.
• Eseguire esercizi per le mani, come fare un pugno leggero, piegare leggermente ogni dito, mettere la mano piatta sul tavolo e sollevare ogni dito dal tavolo uno alla volta per aumentare la gamma di movimento delle mani.


