USA sotto shock. I vaporizzatori usa e getta fanno più danni della Juul!
- Sonia Rivoli
- 18 set 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 15 set 2024

La maggior parte dei vaporizzatori usa e getta sono illegali negli Stati Uniti, ma ogni giorno nuovi marchi dubbi riempiono gli scaffali. Oltre ai rischi per la salute legati al vaping, i vaporizzatori usa e getta stanno creando un grave problema ambientale.
Gli americani acquistano circa 12 milioni di vaporizzatori usa e getta ogni mese.
Tuttavia, quasi la metà dei giovani vapers ha dichiarato di non sapere cosa fare con i dispositivi usa e getta usati, secondo un sondaggio del 2020 condotto da Truth Initiative.
I rifiuti dei vaporizzatori possono introdurre plastica, sali di nicotina, metalli pesanti e batterie agli ioni di litio infiammabili nell'ambiente, inquinando le vie d'acqua, il suolo e la fauna selvatica.
Nel febbraio 2020, la Food and Drug Administration (FDA) ha vietato la vendita di prodotti per sigarette elettroniche aromatizzati come Juul. Tuttavia, la politica ha escluso i dispositivi usa e getta, consentendo a centinaia di marchi non regolamentati di entrare nel mercato statunitense per soddisfare nuove richieste.
Attualmente, i vaporizzatori usa e getta rappresentano il 54,8% delle vendite totali di sigarette elettroniche, secondo i dati della CDC Foundation aggiornati a giugno 2023.
"I vaporizzatori rimangono controversi perché il loro impatto sulla salute a lungo termine è sconosciuto e perché potrebbero essere una porta d'ingresso al fumo di sigarette. Ma una cosa è chiara: sono una crescente minaccia ambientale", hanno scritto i ricercatori in una lettera pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine lo scorso anno.
Quali sono i rischi del vaping?
Con poca o nessuna supervisione regolamentare, i prodotti per il vaping sono associati a rischi di lesioni polmonari, incendi o esplosioni, crisi epilettiche e altri sintomi neurologici, secondo la FDA.
Le sigarette elettroniche contengono irritanti respiratori come delta-dodecalactone, mentolo e benzil alcol. Gli elementi riscaldanti in questi dispositivi possono anche rilasciare metalli cancerogeni come cromo e nichel.
I ricercatori in Svizzera hanno scoperto che la quantità di cromo e nichel nell'aerosol generato da alcuni popolari vaporizzatori usa e getta, come Puff Bar e Air Bar, è ben al di sopra del rischio accettabile di cancro.
Tuttavia, non tutti i prodotti per sigarette elettroniche hanno gli stessi rischi per la salute: potrebbero variare per sapore. Uno studio del 2016 che ha testato 145 sigarette elettroniche ha rilevato che i prodotti aromatizzati alla ciliegia contenevano il più alto livello di benzaldeide, un agente aromatizzante che potrebbe irritare le vie respiratorie e causare mancanza di respiro.
Nel 2019 e nel 2020, le sigarette elettroniche contenenti tetraidrocannabinolo (THC) o acetato di vitamina E (VEA) sono state associate a un'epidemia di lesioni polmonari che ha portato a oltre 2.800 ricoveri e 68 decessi.
Anche se molti hanno considerato questo focolaio strettamente legato alla contaminazione delle sigarette elettroniche al THC con VEA, non ci sono test per confermare le lesioni polmonari associate all'uso di sigarette elettroniche, secondo John Pierce, PhD, professore presso la Herbert Wertheim School of Public Health dell'Università della California, San Diego.
"VEA è certamente stata una causa, che la FDA è stata molto efficace nel bloccare", ha detto Pierce. Tuttavia, l'American Thoracic Society ha chiesto una ricerca urgente e azioni di sanità pubblica poiché alcuni casi non coinvolgevano THC o VEA.
Come sono regolamentati ora i prodotti per il vaping?
Finora, la FDA ha approvato solo 23 prodotti per sigarette elettroniche, di cui 12 sono ricariche.
A giugno 2023, la FDA ha emesso oltre 180 lettere di avviso a rivenditori che vendevano illegalmente Elf Bars e Esco Bars in risposta a migliaia di casi in cui bambini di età inferiore ai 5 anni sono stati esposti a questi dispositivi. Entrambi i marchi consistono in sigarette elettroniche usa e getta che attraggono giovani utenti con sapori dolci come gomma da masticare e zucchero filato.
Molte aziende produttrici di vaporizzatori usa e getta sono già nella lista rossa della FDA, ma ciò non ha impedito a questi prodotti di raggiungere i consumatori.
La concentrazione di nicotina sotto forma liquida non è regolamentata a livello federale, secondo Andrew Barnes, PhD, professore associato presso la Virginia Commonwealth University specializzato in politiche sanitarie, scienze regolamentari del tabacco ed economia comportamentale.
Al contrario, l'Unione europea limita la concentrazione di nicotina a 20 milligrammi per millilitro in forma liquida, ha detto Barnes. L'UE ha anche regolamentazioni più severe rispetto agli Stati Uniti e al Canada, ma tutti questi luoghi consentono comunque la vendita di prodotti per il vaping personalizzabili e difficili da regolamentare, ha aggiunto.
Gli utenti possono "modificare" questi vaporizzatori a sistema aperto per regolare la tensione, che controlla la quantità di nicotina erogata per puff. Possono anche riempire autonomamente gli e-liquidi, a differenza dei sistemi chiusi che dipendono da cartucce o pod monouso.8
Nel Regno Unito, determinati ingredienti come caffeina, taurina e coloranti sono vietati, secondo Marissa Smith, PhD, una ricercatrice associata presso l'Università di Glasgow.
Smith ha dichiarato che le sigarette elettroniche usa e getta sono anche classificate come rifiuti elettronici nel Regno Unito, il che significa che i consumatori dovrebbero consegnare i vaporizzatori svuotati presso un centro di riciclaggio elettronico locale o presso il negozio dove hanno acquistato il dispositivo.
"Tuttavia, sembra esserci confusione nel mercato riguardo ai regolamenti sull'Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e su come conformarsi", ha detto Smith.
Ha aggiunto che organizzazioni no-profit come Material Focus stanno spingendo affinché il riciclaggio delle sigarette elettroniche diventi più semplice nel Regno Unito e affinché produttori e rivenditori installino punti di raccolta all'interno dei negozi.
"L'impatto ambientale e il riciclaggio delle sigarette elettroniche usa e getta sono argomenti molto discussi al momento, specialmente in Scozia", ha detto Smith.
Negli Stati Uniti, i legislatori di New York e California hanno proposto di limitare la vendita di sigarette elettroniche monouso. Anche gli ambientalisti stanno chiedendo politiche che permettano il riciclaggio e lo smaltimento sicuro di questi prodotti.


