La verità che gli esperti nascondono. Il colore della tua lingua indica il tuo stato di salute.
- Elisa Rinaldi

- 13 lug 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 15 set 2024

Il colore e la texture della tua lingua possono fornire indicazioni sulla tua salute. Per migliaia di anni, i praticanti della medicina tradizionale cinese si sono affidati a processi come l'olfatto, l'udito, la palpazione e l'esame della lingua per le diagnosi. Ora, uno studio recente ha scoperto che le immagini della lingua avevano un'accuratezza del 95% nella diagnosi di determinate condizioni, come il diabete e l'anemia. "La lingua fornisce segnali visivi che possono indicare vari problemi di salute. Cambiamenti nel colore della lingua, come una tonalità gialla che indica problemi al fegato o una patina biancastra che suggerisce problemi digestivi, sono indicatori significativi", ha detto Ali Al-Naji, PhD, professore associato aggiunto presso l'Università dell'Australia Meridionale e co-autore dello studio. Ricerche precedenti hanno suggerito che cambiamenti nel colore della lingua potrebbero aiutare a monitorare la progressione delle infezioni da COVID-19 o a effettuare screening per il cancro. I ricercatori nel nuovo studio hanno utilizzato un sistema di imaging in tempo reale per esaminare oltre 100 immagini della lingua. Questo sistema a basso costo ha il potenziale per migliorare la rilevazione precoce delle malattie e facilitare la telemedicina, secondo Al-Naji. "I pazienti possono catturare immagini della lingua a casa e trasmetterle ai professionisti sanitari per la valutazione, rendendo l'assistenza sanitaria più accessibile, specialmente in aree remote o carenti", ha detto Al-Naji.
Cosa può dirti la tua lingua?
Gli esami fisici della lingua vengono condotti sia nella medicina moderna che nella medicina tradizionale cinese, ma le interpretazioni dei risultati sono diverse, secondo Grant Chu, MD, MS, un medico presso il Centro per la Medicina Orientale-Occidentale dell'UCLA. "Dal punto di vista della medicina moderna, diverse apparenze della lingua possono essere associate all'assunzione di farmaci, all'immunodepressione, a carenze nutrizionali o a una malattia sottostante, o a nessuna delle precedenti", ha detto Chu a Verywell via email. Ad esempio, la tua lingua potrebbe essere gonfia o infiammata se hai una carenza di vitamina B12.
Patch bianche o rosse possono anche apparire sulla lingua a seguito di un'infezione fungina chiamata candidosi orale. L'approccio diagnostico della medicina tradizionale cinese include una valutazione di 15-20 secondi del colore, della forma, dell'umidità e dello spessore della lingua, ha detto Chu. I praticanti prendono in considerazione anche il contesto della storia medica di un paziente e altri risultati dell'esame.
"Possono esistere diverse implicazioni sulla salute di una persona - mentale, digestiva o altro - a seconda di dove si trovano caratteristiche o variazioni di colore su diverse parti del corpo della lingua", ha detto Chu.
L'esame della lingua può aiutare negli screening per il cancro?
Anche se la tua lingua potrebbe fornirti alcune informazioni sullo stato della tua salute, la salute della lingua stessa è importante poiché i tassi di cancro alla lingua sono in aumento. "Quando succedono cose alla tua lingua, devono essere prese molto seriamente", ha detto Kevin Contrera, MD, MPH, chirurgo testa-collo presso la UPMC di Pittsburgh, in Pennsylvania, Il colore è un grande componente di un esame della lingua, ha detto Contrera.
Le lesioni precancerose tendono a comparire bianche, mentre una lingua rossa, vascolare o sanguinante può essere anch'essa suggestiva di cancro. Fumo, alcol e papillomavirus umano (HPV) possono aumentare tutti il rischio di sviluppare il cancro alla lingua, ma c'è qualche evidenza che una dieta povera di frutta e verdura sia anch'essa un fattore di rischio.
"Stiamo iniziando a capire sempre di più sul microbioma e l'impatto dei batteri naturali che colonizzano sia i nostri intestini che la nostra cavità orale. E questi sono essenzialmente programmati in base agli alimenti che stiamo mangiando", ha detto Contrera.


