Il rumore bianco è il passato! Il futuro del sonno profondo e rigenerante è il rumore rosa.
- Alessia Dirisi
- 17 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 17 ott 2024

Potresti aver sentito parlare del "rumore bianco", simile al rumore di una radio o di una televisione mal sintonizzata, che può aiutarti a dormire. Sebbene questo sia vero per alcune persone, esistono numerosi "colori" di rumore, tra cui il rosa, il marrone e il verde, ciascuno con diversi benefici e potenzialmente in grado di migliorare la qualità del sonno.
"Ovviamente il suono non ha colore, anche se segue uno spettro simile", ha affermato Stefan Chmelik, MSc, esperto in salute integrata specializzato nell'uso della tecnologia del suono. "Il 'colore' di un suono si riferisce allo spettro di potenza di un particolare segnale sonoro, con ciascun colore che ha qualità diverse".
Il rumore bianco è un tipo di suono a banda larga che include tutte le frequenze udibili a un volume uguale, simile a un sibilo continuo. Chmelik ha dichiarato che il rumore bianco è ideale per mascherare suoni distrattivi. Uno studio ha scoperto che gli adulti addormentati ascoltando rumore bianco si addormentavano il 38% più velocemente.
Il rumore verde, che presenta frequenze medie più potenti, è simile a certi suoni della natura, come un fiume che scorre o l'oceano. È più rilassante del rumore bianco e può aiutare le persone con ansia a dormire meglio.
Il rumore marrone, d'altro canto, è un suono più profondo del verde e del rumore bianco. Imita anche suoni presenti nella natura, ma è più un ronzio a bassa frequenza. "Si dice che il rumore marrone favorisca la produttività e la concentrazione", ha detto Danielle Wall, MD, esperta del sonno e medico di medicina interna presso l'Università del Vermont.
Mentre la ricerca scientifica sul rumore del sonno non è molto avanzata, alcune prove suggeriscono che il rumore rosa possa essere l'opzione più efficace per migliorare il sonno.
"Il rumore rosa è il migliore per il sonno, poiché è più morbido e rilassante degli altri rumori colorati", ha detto Chmelik.
Ha spiegato che il rumore rosa è una combinazione di rumore bianco ammorbidito dal rumore marrone ed è considerato più rilassante del rumore bianco grazie alla sua tonalità più bassa. Si trova anche nei suoni naturali ed è piacevole all'orecchio umano.
Secondo Wall, esempi di rumore rosa includono ricreazioni digitali di suoni naturali piacevoli come un ruscello che scorre dolcemente, pioggia leggera che cade su un tetto, vento che fruscia tra gli alberi o onde calme che lambiscono la riva.
In uno studio del 2017 della Scuola di Medicina della Northwestern University, un gruppo di adulti oltre i 60 anni ha utilizzato raffiche intermittenti di rumore rosa durante la notte simili al suono di acqua che scorre. I test di memoria somministrati ai partecipanti la mattina successiva hanno indicato che i livelli di ritenzione erano circa tre volte superiori rispetto al gruppo di controllo non esposto al rumore rosa.
Un altro piccolo studio ha rilevato che il rumore rosa costante ha avuto un effetto significativo sulla riduzione della complessità delle onde cerebrali durante il sonno, migliorando anche il tempo di sonno stabile con meno frammentazione del sonno e meno periodi di veglia.
"Sebbene saranno necessari studi più ampi per confermare i risultati, l'uso del rumore rosa potrebbe un giorno contribuire a prevenire o rallentare la perdita di memoria nelle persone anziane, migliorando anche la qualità e la durata del loro sonno", ha affermato Wall.
La scelta del tipo di suono che fa per te dipende principalmente dalle tue preferenze personali, ha detto Chmelik. Puoi provare ciascun colore e vedere quale preferisci, anche se potresti voler iniziare con il rosa in base alle prove esistenti.

